L’educazione cinofila a domicilio consiste nell’intervento da parte dell’educatore direttamente a casa del cliente. È un tipo di servizio dedicato principalmente a quei cani che presentano delle criticità nella loro gestione in casa o che hanno un rapporto conflittuale con altri componenti (umani o animali) della famiglia. Questo tipo di servizio comporta numerosi vantaggi concreti sia per il cane che per i suoi proprietari; scopriamoli insieme!
Analisi del problema mentre si verifica
Effettuando l’educazione cinofila a domicilio, l’educatore ha modo di valutare la situazione e i problemi proprio nel loro essere. Infatti può analizzare tutte le variabili dell’ambiente con i propri occhi e può constatare quando e come il cane mostra disagio. Le situazioni di eccessiva tensione possono essere determinate da innumerevoli fattori: presenza di bambini o di altri animali, una scorretta gestione degli spazi, difficoltà di alcuni cani nel rimanere a casa da soli, ecc.. L’intervento presso la casa del cliente permette all’educatore un’attenta analisi di ogni possibile causa.
L’analisi non è un momento di critica ma semplicemente un momento di presa di coscienza sul perché si hanno certe difficoltà; a questo momento iniziale seguirà un percorso per intervenire insieme sul problema.
L’osservazione del cane da parte dell’educatore all’interno dell’ambiente in cui vive è fondamentale per fornire i consigli più adatti:
- al cane;
- all’ambiente di vita;
- alle esigenze del padrone.
Lezioni individuali e personalizzate
I nostri amici pelosi sono degli individui con una propria personalità, carattere e predisposizione di razza. Ci siamo inoltre noi umani, a nostra volta con la nostra personalità e le nostre esigenze, e anche noi non siamo tutti uguali. Grazie alle lezioni a domicilio è possibile adattare concretamente e nella vita reale di tutti i giorni i consigli dell’educatore ai bisogni e alle esigenze di cani e umani.
L’educazione cinofila a domicilio garantisce il massimo livello di personalizzazione della lezione. Inoltre l’attenzione dell’educatore sarà esclusivamente rivolta a voi, senza nessun tipo di distrazione o condivisione della lezione con altri proprietari.
In questo modo il proprietario lavorerà con il suo cane seguito dall’educatore che insegnerà a capire ed interpretare gli atteggiamenti dell’animale, a comunicare con lui, a giocare in maniera corretta, a gestirlo in modo sereno per iniziare a condividere con lui qualcosa di speciale.
Risparmio di tempo
Grazie all’intervento a domicilio dell’istruttore, il cliente non perde tempo per gli spostamenti e non deve adeguarsi a degli orari prefissati per le lezioni di gruppo. L’appuntamento viene infatti deciso in comune accordo, cercando di venire incontro più possibile alle esigenze dei proprietari.
Coinvolgimento della famiglia
Non solo il proprietario parteciperà alla lezione, ma tutti i membri della famiglia potranno essere coinvolti. In questo modo tutti saranno consapevoli e informati sui corretti comportamenti da tenere e tutti potranno fare le loro domande.
Inoltre, valutando il comportamento del cane con i singoli membri della famiglia, si potranno chiarire tutte le singole dinamiche di rapporto e risolvere ogni diversa sfaccettatura di esse.