Dopo aver intrapreso un percorso educativo, vi potete ritenere pronti per affrontarne uno d’addestramento: ADDESTRARE infatti non è la stessa cosa di educare.
Vorrei fare qualche precisazione in merito in quanto spesso noto una certa confusione tra i due termini; è opportuno invece intraprendere questi percorsi con una certa consapevolezza.
Addestrare significa: rendere abile, destro. Insomma rendere idoneo a una funzione o a un comportamento, acquisendo o migliorando un data abilità. Questa definizione è piuttosto chiara; quando si cerca invece di definire il termine “Educare” in ambito cinofilo (ma non solo) la faccenda si rende un po’ più complessa.
Cercando di dare un significato chiaro e comprensibile si potrebbe riassumere affermando che Educare un cane significa: “condurre fuori, far crescere con un processo intenzionale che ha il fine di “tirar fuori” e formare quelle competenze che gli permetteranno di relazionarsi in modo corretto e sereno in svariate situazioni di vita.
Un cane che è stato correttamente educato potrà realizzare un percorso d’addestramento con maggiore serenità e consapevolezza, raggiungendo dei risultati migliori.
L’addestramento porta il cane a specializzarsi in un’attività, nel saper svolgere con più efficienza una determinata azione (che può essere più o meno utile) o un determinato compito.