L’educazione per cani adulti spesso o quasi sempre comporta un corso di “rieducazione”; questo perché il cane ha già appreso e consolidato determinati comportamenti.
Uno dei primissimi elementi da prendere in considerazione quando ci si trova di fronte ad un cane adulto che manifesta un comportamento indesiderato, è quello di porsi una domanda, o meglio quella di chiedersi “perché il mio cane si comporta così?”.
Può tirare al guinzaglio, non “ascoltarci” e non tornare da noi quando viene liberato, abbaiare quando incontra altri cani, avere atteggiamenti distruttivi in casa o ostili nei confronti di altri cani o persone etc, ma il quesito da porci è sempre quello. “Perché lo fa?”
Riuscire a dare una risposta esaustiva risulterà fondamentale per il successo o meno di un percorso di educazione per cani adulti o rieducazione, come lo si vuol chiamare.
In base alla motivazione di quel determinato cane si dovrà fare un percorso adatto a lui, evitando di applicare dei rimedi universali a seconda del problema.