L’educazione per cuccioli presenta parecchie differenze rispetto all’educazione di un cane adulto.
La principale motivazione della differenza dell’educazione per cuccioli sta nel fatto che la mente di un cucciolo è ancora molto differente rispetto a quella di un cane adulto, che ha portato a termine il suo sviluppo psicofisico. Esattamente come per i nostri figli che non a caso non vanno a scuola prima dei 6 anni! Questo aspetto va tenuto in grande considerazione; bisogna infatti:
- avere un po’ di pazienza;
- comunicare in maniera adeguata senza creare dei dubbi;
- non pretendere troppo in quanto nei primi mesi i cuccioli hanno ancora svariati limiti.
Man mano che i mesi passano il fisico e la mente del cucciolo si sviluppano velocemente. Avrà una maggiore consapevolezza di sé cominciando ad avere una capacità di concentrazione maggiore; a questo punto si potrà adeguare il percorso educativo in base al suo livello di crescita.
L’educazione per cuccioli
Sulla base di queste motivazioni ho formulato delle lezioni pensate e studiate per i cuccioli, nel rispetto delle sue capacità, modulando le richieste e progredendo con serenità.
Inoltre l’educazione per cuccioli è fondamentale anche per guidare i neo “proprietari”
- rispondendo in modo esaustivo agli innumerevoli quesiti;
- facendo chiarezza su ciò che NON va fatto e cosa fare;
- impostando così fin dai primi mesi una corretta ed equilibrata relazione.
Questo ci permetterà di evitare l’insorgere di incomprensioni o attriti che si tradurranno in comportamenti indesiderati.
Insomma invece di correre ai ripari quando il cane è poi adulto, sarebbe molto più semplice prevenire affidandosi ad un educatore preparato e competente per una corretta educazione per cuccioli.