Gli incontri di socializzazione sono degli incontri, con altri cani, che hanno come scopo quello di far vivere loro delle esperienze di socializzazione in ambiente “protetto”, dove nulla è lasciato al caso.
Prima degli incontri di socializzazione viene studiato e preparato un set adeguato (in base ai cani presenti). In questo modo i cani possono sperimentare la comunicazione e la socializzazione al meglio; inoltre apprendono svariati metodi di comunicazione, che possono variare in base alle razze e ai soggetti presenti.
I proprietari, a loro volta, potranno vedere il proprio cane cimentarsi in dinamiche relazionali ma non solo: avranno anche una corretta interpretazione di ciò che sta accadendo da parte dei professionisti presenti.
Mi capita di sovente che i proprietari scoprano delle competenze inaspettate da parte dei loro cani; quest’ultimi invece potranno riportare a casa un’importante e unica esperienza di vita.
Il fine degli incontri di socializzazione non è tanto quello di far “giocare” i cani, ma quello di dar loro la possibilità di fare esperienze sociali edificanti e corrette; inoltre i proprietari potranno ottenere una “lettura”, da parte di professionisti, sugli atteggiamenti e i comportamenti del proprio cane.