La neuroscienza è lo studio del sistema nervoso, che include il cervello, il midollo spinale e i nervi.
Lo studio include nozioni di biologia, psicologia, chimica, fisica, matematica, ecc.
Gli scienziati nel campo delle neuroscienze cercano di comprendere come funziona il sistema nervoso a livello molecolare, cellulare, sistemico e comportamentale.
Nello specifico le neuroscienze in cinofilia studiano la struttura, la funzione e lo sviluppo del sistema nervoso dei cani.
Neurobiologia, psicologia, etologia e altre discipline si intrecciano per capire ed esplorare come funziona il cervello dei cani: come essi elaborano le informazioni sensoriali, come apprendono e memorizzano, e come questo influisce sul loro comportamento e sulla loro capacità di comunicare con gli esseri umani e con altri cani.
Essere a conoscenza di questi fattori ci aiutano a comprendere meglio la mente dei cani; ci consentono di relazionarci con loro in maniera più idonea e consapevole, valutando meglio il loro benessere e affrontando eventuali problemi comportamentali o neurologici.
Comprendere la neurobiologia dei cani è molto importante anche per il progresso della medicina veterinaria e della salute degli animali.
Per noi cinofili è molto importante aprire una finestra verso questa nuova frontiera: grazie alle neuroscienze in cinofilia possiamo comprendere certi meccanismi del cervello dei cani e come essi influenzano il comportamento dell’animale e di conseguenza la relazione con l’umano.